La purezza interiore
La vera Arte tiene nota non semplicemente delle forme ma anche di quanto è all’interno.
C’è un’arte che uccide ed un’arte che da la vita … la vera arte deve dare evidenza della gioia, della contentezza e della purezza dei suoi autori.
La vera bellezza, dopo tutto, consiste nella purezza di cuore.
Amo la musica e tutte le altre arti ma non attribuisco alcun valore ad essi come viene generalmente fatto. Non posso, per esempio, riconoscere il valore di quelle attività che richiedono conoscenze tecniche per la loro comprensione.
La vita è più grande di tutte le arti. Vorrei andare anche nel futuro e dichiarare che l’uomo, la cui vita si avvicina alla perfezione, è l’artista più grande; cos’è l’arte senza un sicuro fondamento e riferimento di una nobile vita?
Ci siamo in qualche modo abituati a credere che l’arte sia indipendente dalla purezza della vita privata. Posso dire con tutta la mia esperienza che niente può essere più falso. Così come sono vicino alla fine della mia vita terrena, posso dire che la purezza di vita è l’arte più alta e più vera. L’arte di produrre buona musica da una voce curata può essere raggiunta da molti, ma l’arte di produrre quella musica dall’armonia di una vita pura è perseguita molto raramente.
La Bellezza nella Verità
Ho visto e trovato la Bellezza nella Verità o attraverso la Verità. Tutte le Verità, non semplicemente le vere idee, ma anche visi sinceri, ritratti veri o canzoni sono molto belli. La gente generalmente sbaglia nel vedere la Bellezza nella Verità, l’uomo ordinario si allontana da essa e diventa cieco alla bellezza nelle cose. Ogni volta che l’uomo comincia a vedere la Bellezza nella Verità allora gli si presenterà la vera arte.
Ad un vero artista è bello solo quel viso che, appena oltre la sua esteriorità, splende con la Verità nell’anima. Non c’è … alcuna Bellezza senza la Verità. D’altro canto, la Verità può manifestarsi in forme che possono non essere in apparenza belle per tutti. Socrate, abbiamo detto, fu l’uomo più veritiero del suo tempo e le sue caratteristiche sono ancora riportate per essere state le più brutte in Grecia. A mio avviso era bellissimo perché tutta la sua vita fu fortemente indirizzata alla Verità e voi potete ricordare che la sua forma esteriore non impedì a Fidia di apprezzare la bellezza della Verità in lui, e come un artista fu abituato a vedere la Bellezza anche nelle forme esteriori.
Verità e falsità spesso coesistono, bene e male sono spesso trovati insieme. Anche un artista non raramente coesistono la giusta e la cattiva percezione delle cose. Le belle creazioni vengono quando la giusta percezione è al lavoro. Se questi monumenti sono rari nella vita sono anche rari nell’arte.
Bellezze come un tramonto, o una luna crescente che la notte splende tra le stelle sono delle verità perché mi fanno pensare al Creatore. Come altrimenti possono essere delle bellezze della Verità che è al centro della creazione? Quando guardo la meraviglia di un solo splendente o la bellezza della luna la mia anima si espande nell’adorazione del Creatore. Io provo a vedere Lui e la Sua pietà in tutte queste creazioni. Ma anche i raggi del sole ed il suo splendore sarebbero solo degli impedimenti se non mi aiutassero a pensare dell’anima come una delusione ed una trappola; come anche il corpo che spesso fa da ostacolo nel cammino della salvezza.
Perché non potete vedere la bellezza dei colori nel mondo vegetale? E poi c’è bellezza nel cielo macchiettato. Ma no, voi volete i colori dell’arcobaleno, che è una semplice illusione ottica. Siamo stati indotti a credere che quello che è bello non deve essere utile e quello che è utile non deve essere bello. Voglio mostrarvi che quello che è utile può essere anche bello.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento