domenica 15 novembre 2009

Per le vittime della strada



Cortei, fiaccolate, monumenti illuminati, percorsi per sensibilizzare all'educazione stradale, ma anche concerti e partite di calcio. Saranno tante e diverse tra loro le iniziative organizzate oggi in molte città italiane per aderire alla giornata mondiale promossa dalle Associazioni vittime della strada aderenti alla federazione europea Fevr.
In Italia ogni giorno 14 persone perdono la vita sulle strade, 893 rimangono ferite, 20 delle quali riportano invalidità gravi e permanenti. Le iniziative si propongono proprio di accendere i riflettori su questa situazione.

Sul manifesto della Giornata Mondiale diffuso in tutti i paesi delle Associazioni di Vittime della strada aderenti alla FEVR, una bambina ci ricorda la data di un compleanno che non ha mai potuto compiere su questa terra.La sua dichiarazione “oggi compio 25 anni” è struggente, ed il dolore che la sua immagine evoca fa sorgere dentro di noi tanti perché: perché spezzare una vita, perché togliere l’integrità della salute, perché distruggere famiglie, futuro, speranze. Solo la superficialità, la rozzezza d’animo, la prepotenza, l’egoismo, l’ignoranza possono operare simili crimini.
E c'è ancora chi dopo una nottata in discoteca guida ubriaco,chi lo è anche in pieno giorno,chi non soccorre le persone investite........è c'è ancora qualcuno che spinge sull'accelleratore per divertimento o per sfogo,senza pensare che oltre alla sua, potrebbe distruggere la vita a qualcuno che questa vita la ama e che non se la cerca,che se ne sta per fatti suoi,magari in una macchina con la famiglia o sta rientrando a casa dopo il lavoro.
Esistono anche queste persone che forse si dimenticano di essere figli,genitori,mariti..........sono solo COGLIONI!!!!!!!!
Non serve questa giornata perchè mi ricordi di te.
...Pregherò all'infinito perchè queste perdite orribili ,stupide e devastanti,non capitino più a nessuno.Perchè nessuna madre debba ancora piangere il proprio figlio,perchè nessuna persona debba perdere un affetto,un amico,un fratello.........
...il tuo sorriso i tuoi occhi..tutto oggi è vivo come 8 lunghi anni fa.
Non smettere mai di vegliare su di me,sei sempre nel mio cuore.

Nessun commento: